5 trucchi per ottenere la massima qualità sui barcode

5 trucchi per ottenere la massima qualità sui barcode

I codici a barre, indispensabili strumenti di lavoro in diversi settori 

I barcode veicolano varie importanti infomazioni sui prodotti cui sono collegati. In modo facile e rapido i codici a barre hanno ottimizzato molte problematiche relative alla logistica dei prodotti e all’immagazzinamento dei dati, sostituendo carta e scartoffie con codici alfanumerici di vario tipo, riconosciuti e standardizzati a livello internazionale. 

I benefici dell’impiego dei lettori barcode

I codici a barre permettono di accelerare la raccolta dati, tutelano da errori di input, interagiscono e controllano sistemi di comunicazione interna tra aziende.

Gli scanner per leggere i barcode, manuali o da banco, ottimizzano e integrano tutti questi vantaggi in modo univoco. Chiaramente, talvolta, l’errore si cela anche in questi sistemi automatizzati.

Prevenire l’errore nella lettura dei dati e nei sistemi per l’identificazione delle merci e dei barcode è possibile. Di seguito vi diamo alcuni semplici tips per garantire la più sicura lettura dei codici a barre.

Come ottenere il massimo nella stampa e lettura dei barcode 

Ecco cinque regole semplici da seguire per leggere codici a barre nel modo più sicuro e preciso possibile.

  1. La zona “tranquilla” del codice a barre

    Affinché lo scanner riconosca con precisione l'inizio e la fine del codice, deve esserci un'area bianca sufficientemente ampia intorno ad ogni codice a barre – la cosiddetta “zona tranquilla”. Quest’area dovrebbe essere almeno cinque volte la larghezza della barra più stretta.

  2. Stampa con forte contrasto 

    Aumentare il contrasto delle stampe aiuta a definire i contorni di ogni barra e a migliorarne la leggibilità. Chiaramente, il miglior contrasto possibile e bianco/nero, su sfondo bianco o trasparente.

  3. Scegli delle basi opache

    I materiali opachi, non lucidi, sono i migliori per garantire la leggibilità delle stampe. Alluminio, carta laccata o lucida influiscono negativamente sulla leggibilità, perciò sono da evitare se possibile. Se sei comunque costretto ad utilizzarli, usa qusto trucco: prova a stampare il codice a barre invertito invertendo i colori. Invece di stampare le linee nere, stampa gli spazi bianchi!

  4. Segui gli standard

    Per la buona riuscita dell’operazione lettura barcode, è importante seguire esattamente gli standard. Questo eviterà anche di causare problemi di accettazione da aziende, fornitori, e clienti, in Italia e nel mondo. Ciò significa che le immagini dei codici a barre devono soddisfare determinate regole che specificano la qualità di stampa, l'altezza della barra, il colore e lo sfondo del codice a barre, nonché la sua posizione sull'etichetta o sulla confezione. La conformità generale del codice a bare, insomma, dev’essere assolutamente rispettata e garantita. 

  5.  Accessibilità del codice a barre

    Sembra scontato dirlo, ma è davvero importante ricordarsene! Posizionare il codice a barre laddove possa essere facilemente raggiungibile e leggibile è importante. Evitare che sia coperto, oscurato o magari lacerato o strappato è altrettanto importante, onde inficiare la lettura e scansione del codice stesso. Ricordiamo che i lettori di codici a barre hanno determinate lunghezze focali che consentono la scansione solo all'interno della loro distanza di lettura. Anche l'angolazione, in cui il lettore è tenuto o montato, può influire sulla leggibilità. Pertanto, assicuratevi sempre che il codice a barre sia facilmente accessibile ma anche protetto da sporco, deformazione e altri rischi di danni.

Un ultimo suggerimento per la bontà dei vostri codici a barre

Chiudiamo questa sequela di buone norme con un suggerimento bonus valido per tutti: mai sottovalutare il potere di una buona stampante per etichette e per barcode

Che sia una etichettatrice digitale o che utilizzi la stampa TTR, è da lì che parte tutto, perciò punta al meglio per le tue esigenze di stampa e scegli la giusta stampante per la tua azienda.

 

Mr Label Scritto da Mr Label