Etichette adesive, etichette in carta: un intero mondo da personalizzare

Etichette adesive, etichette in carta: un intero mondo da personalizzare

Le etichette adesive sono di fondamentale importanza per ogni azienda. Ma come scegliere quelle più corrette per i propri scopi?

Le etichette sono utilizzate da sempre per essere dei veicoli di comunicazione. Che siano direzionate a scopi interni o che servano direttamente al consumatore di un dato prodotto, le etichette ricoprono un ruolo eccezionale.

Le più diffuse tra tutte sono sicuramente le etichette in carta, che vengono realizzate su materiali cartacei. Le etichette in carta si rivelano decisamente perfette per gli ambienti chiusi o per essere posizionati su articoli asciutti, come ad esempio scatole e buste.

Le etichette in carta offrono un’ampia possibilità di personalizzazione, grazie alla varietà di formati e dimensioni che si possono scegliere a seconda delle proprie necessità, optando per colori diversi e per metodologie di stampa differenziate: etichette a rotoli o etichette in fogli. 

Come comportarsi quando la propria etichetta o barcode dev’essere impiegata su materiali duri o sottoposta a forti stress

Per chi ha bisogno di etichette invece resistenti ad ambienti molto umidi o esposte alle intemperie esterne, la scelta può ricadere su materiali differenti per l’etichetta, come la plastica o il vinile. In questo caso, può essere consigliabile optare per stampanti termiche e ribbon di natura più forte, come il ribbon cera-resina o il ribbon cera, notoriamente duro.

Queste tipologie di stampa – trasferimento termico con ribbon resin – è decisamente connotato da una resistenza più accentuata. Il ribbon resina viene ampiamente usato in settori come l’automotive in cui gli articoli e superfici da etichettare sono spesso sottoposti a lavaggi industriali, con materiali infiammabili, o a stress e attriti.

Per etichette e barcode più resistenti scegli i ribbon Resina Armor o i Ribbon Cera-Resina!
Ribbon dalle elevate performance, frutto di innovazione tecnologica sul campo, adatti a varie applicazioni industriali. 

Se hai bisogno di ampi margini di personalizzazione, puoi indifferentemente scegliere tra etichette in bobina o in fogli, o tra stampanti termiche o digitali. 

Inoltre, se hai bisogno di personalizzare ulteriormente le tue etichette e vuoi usufruire di un servizio altamente professionale, puoi rivolgerti allo staff di Mr Label: un servizio esclusivo che forniamo è proprio la realizzazione e stampa di etichette. Tu fornisci la grafica, scegli il formato, le dimensioni e i colori, e noi procediamo con la stampa, nelle quantità da te richieste.

Prova subito il servizio di stampa di etichette personalizzate di Mr Label!

Come applicare correttamente degli adesivi sulle etichette

Applicare adesivi sulle etichette può essere necessario. Le regole per eseguire quest’operazione nel migliore dei modi sono:

  1. lavarsi bene le mani;
  2. pulire la superficie dove va applicato l'adesivo;
  3. posizionare l’adesivo sulla superficie su cui va applicato, senza togliere il supporto sul retro;
  4. prendere le misure affinché risulti dritto e agevolarsi, in caso, segnando una riga o un punto all’altezza corretta; 
  5. togliere i primi cm del supporto sul retro dell’adesivo e poi fissarlo delicatamente, aiutandosi con un panno morbido. 

Mai sentito parlare degli “spellicolatori”? 

Lo spellicolatore o dispenser di etichette è un oggetto molto funzionale di cui disporre quando si impiegano etichette in bobina. 

Esso è un distributore automatico di etichette autoadesive in rotolo, il cui scopo è quello di velocizzare l’applicazione delle etichette. Lo spellicolatore funziona in questo modo: c’è un portabobine, su cui viene posizionata la bobina di etichette, che procede espellendo in sequenza ordinata le etichette. 

Il lavoro manuale viene così accorciato e il tempo per effettuare l’intera operazione di applicare numerose quantità di etichette si dimezza. 

Vantaggi di usare uno spellicolatore

Ci sono vari benefici, oltre a quello calcolabile in termini piuramente di tempistiche, dell’impiego di uno spellicolatore. Innanzitutto, lo spellicolatore gestisce in modo sapiente il numero di etichette da staccare, dando l’esatto conteggio di quante vengono staccate.

Inoltre, è possibile impostare varie funzionalità nello spellicolatore, eseguendo comandi differenziati ogni tot. etichette, così da poter differenziare in un unico ciclo quante più etichette possibili.

Sei interessato agli spellicolatori? Scegli tra i modelli di spellicolatore disponibili su Mr Label e contattaci per qualsiasi informazione in merito!

Mr Label Scritto da Mr Label