Etichette e ribbon per il settore sanitario: raccomandazioni e consigli

Etichette e ribbon per il settore sanitario: raccomandazioni e consigli

Nel campo ospedaliero, medico e sanitario, le informazioni sono veramente preziose. I dati dei pazienti, i risultati degli esami, le informazioni sullo storico di ciascun caso, sono tra gli strumenti più importanti a disposizione di medici, analisti, infermieri ecc. ecc.

Per questo, qualunque cartellino, barcode o in generale informazione che viene propagata, stampata e diffusa, dev’essere perfettamente leggibile, di sicura origine e chiara. 

Tutte le attenzioni necessarie per l’etichettatura del settore sanitario

La cura nelle soluzioni di etichettatura destinate al settore sanitario e medico dev’essere quindi altissima. In ballo non è solo la resa funzionale dell’etichetta, ma informazioni e dati che possono compromettere la salute delle persone.

Scegliere il giusto lettore barcode da banco è fondamentale: c’è bisogno di avere un lettore barcode chiosco che riesca a scansionare correttamente il dato, interpretarlo in modo pressoché immediato e decifrarlo rapidissimamente, così da recuperare tutte le informazioni ad esso collegato. Chiaramente rapidità e affidabilità devono essere caratterizzanti sia del lettore dal punto di vista fisico-meccanico, che del software connesso al database.

La facile integrabilità del device è sicuramente un valore aggiunto. Non si può rischiare di avere criticità lato software o banca dati, e il lettore dev’essere in questo senso semplicemente collegabile al programma della struttura sanitaria o clinica. 

Per trovare la soluzione più adatta alle vostre esigenze, per un semplice confronto o un consiglio circostanziato, potete sempre rivolgervi allo staff di Mr Label, pronto a rispondere alle vostre richieste tecniche e a soddisfare a pieno le esigenze specifiche di ogni cliente.

Etichette per il settore sanitario

Ogni aspetto del lavoro nel mondo ospedaliero dev’essere sicuro al 100%. Quando pensiamo alle etichette, pensiamo ad una parte molto sensibile di questo lavoro.

Le etichette per la sanità devono rispettare altissimi canoni di chiarezza e leggibilità: la loro dicitura deve risultare di facile lettura, immediatamente riconoscibile. Inoltre, le etichette devono avere carattere di non deteriorabilità, quindi essere resistenti a diversi agenti atmosferici o chimici; può capitare che l’etichetta di una fiala o di un medicinale si bagni con il contenuto del medicinale, con altri liquidi o con materiale ematico, o che magari l’articolo sia posto in un contesto con temperature rigide per motivi di conservazione. L’etichetta deve restare leggibile e non deve dare adito a dubbi o fraintendimenti rispetto al suo riconoscimento: un errore da parte del personale medico che la legge potrebbe diventare fatale. 

Etichette con codici identificativi per i pazienti

Mr Label assicura il massimo delle performance per i suoi prodotti relativi all’etichettatura in campo sanitario, che siano stampanti termiche, ribbon, etichette o accessori.

In vendita sul nostro sito potrete trovare, ad esempio, tutte le etichette specifiche per fiale o provette, idonee per lavoratori analisi e ospedali, etichette per sacche di sangue, o etichette per bracciali e cartellini atti all’identificazione del paziente.

Questi ultimi sonoi classici braccialetti stampabili a trasferimento termico, getto di inchiostro o laser, che sono comunemente usati negli ospedali, cliniche e case di cura per la tracciabilità del paziente. Altri braccialetti contenenti etichette con codici identificativi sono quelli progettati per i neonati. Questo tipo di etichette identificative per le persone sono molto particolari, perché i neonati hanno una pelle delicata e che in nessun modo dev’essere offesa da un impedimento esterno. Il materiale è quindi sia delicato che esistente e le informazioni sono perfettamente leggibili e chiare, proprio per aiutare gli operatori a rintracciare facilmente il neonato. 

I ribbon AXR 7 di Armor ideali per il settore sanitario: un caso studio

Un livello di performance e qualità davvero insuperabile ed adatto al settore è stato raggiunto da Armor con i suoi ribbon della serie AXR7 e 7+.

Per un cliente con sedi in tutto il mondo del settore sanitario Armor doveva trovare una soluzione per l’etichettatura di sacche contenenti glucosio, che recassero anche l’informazione relativa al contenitore. Una serie di difficoltà dipendevano dal procedimento di associazione delle sacche e anche del contenitore, criticità che rischiavano di provocare la cancellazione dell’etichetta stampata con l’informazione. 

La richieste del committente era infatti la seguente: avere un ribbon che stampasse efficacemente due tipi diversi di etichetta, una sintetica per la sacca medica, l’altra rivestita in carta per il contenitore delle sacche. Inoltre, il cliente richiedeva una soluzione di stampa che riuscisse a sopportare l’abrasione dell’etichetta dovuta al contatto delle sacche l’una contro l’altra e che continuasse a garatirrne la perfetta leggibilità sul lato di lettura del contenitore. 

Queste richieste implicavano anche un’ottima adesione dell’inchiostro di stampa, senza che esso si trasferisse ad altre sacche o al cartone stesso, un’alta resistenza all’ambiente umido e, infine, il rispetto di tutti i regolamenti legislativi internazionali in fatto di materiale ospedaliero. 

ribbon-resina-inkanto-armor-axr7

Armor ha testato e provato il suo ribbon ricreando le situazioni e i contesti nei quali il prodotto si sarebbe trovato, in modo da superarne brillantemente le avversità. Inkanto AXR®7+, ribbon resina, ha soddisfatto brillantemente tutte le richieste e i requisiti imposti, rispondendo egregiamente ai test e diventando un validissimo strumento per la stampa di etichette nel settore ospedaliero.

 

 

 

Mr Label Scritto da Mr Label