Le particolarità delle etichette per il cibo e del food packaging

Le particolarità delle etichette per il cibo e del food packaging

Etichette alimentari e packaging estroso, quanto è importante per i clienti finali

Anche l’occhio vuole la sua parte! E chi lavora nel mondo delle etichette, lo sa bene!

Le etichette a colori o con delle particolari illustrazioni e grafiche svolgono un ruolo fondamentale per attrarre, convincere e fidelizzare i clienti nell’acquisto di un prodotto, specialmente in situazioni in cui vi è una larga fascia di competitor.

Uno dei settori in cui il lato visuale è particolarmente rilevante è quello alimentare. I marchi sono tantissimi, i prodotti anche, spesso per ogni tipologia ci sono decine e decine di articoli simili.

Aziende alimenti: come fare a distinguersi?

Sicuramente le ricette e le materie prime fanno la differenza tra i vari prodotti delle aziende alimentari ma questo presuppone che l’acquisto sia già avvenuto. Per arrivare allo scopo finale, bisogna chiaramente fare un passaggio precedente e questo si può ottenere incuriosendo e attraendo i consumatori.

Avere un packaging particolare o delle etichette particolarmente chiare, esaustive e curate, significa parlare, attraverso il prodotto, direttamente all’acquirente, comunicando informazioni importanti sul prodotto, sulla scadenza e conservazione, che possono fare la differenza in termini di qualità e fidelizzazione.

Quali sono le funzioni principali del packaging alimentare?

Il packaging rende disponibile il prodotto, detto appunto ”confezionato”, assolvendo alla funzione di contenimento, protezione, conservazione e presentazione adeguata. Quasi tutti gli alimenti subiscono un decadimento e il packaging ha la funzione di limitarlo e contrastarlo, preservando la freschezza e impedendo l’alterazione.

A livello di settore alimentare si parla di:

  1. packaging primario: la confezione che protegge il prodotto;
  2. packaging secondario: la confezione che avvolge il packaging primario;
  3. packaging terziario: l'imballaggio ossia lo scatolone in cui sono inseriti i prodotti;
  4. packaging promozionale: inteso come elemento strategico per differenziarsi dalla concorrenza, un modo originale ed efficace per esprimere le potenzialità uniche del prodotto.

Etichette e packaging alimentare personalizzato

I prodotti alimentari hanno bisogno di molta attenzione e cura, sia perché sono richieste a norma di legge, sia perché vi è un alto livello di competitività. Le confezioni devono proteggere le caratteristiche organolettiche, conservare e mantenere l’alimento integro e presentarlo al meglio.

Le etichette devono essere chiare, leggibili, posizionate in luoghi facilmente raggiungibili dagli utenti e dai controlli, e inoltre devono riportare delle informazioni precise per legge.

etichette-alimentari-packaging-prodottiCosa dobbiamo trovare sulle etichette alimentari

Importanti e definite per legge alcune informazioni da riportare sulle etichette alimentari.

L’elenco degli ingredienti che deve riprendere tutte le sostanze, compresi additivi e coloranti utilizzati nella preparazione del prodotto, riportati in ordine decrescente di peso. Il primo ingrediente sarà quindi il più abbondante del secondo e cosi via.

Le tabelle nutrizionali con le diverse percentuali dei principi nutritivi presenti e le calorie sviluppate da 100 g di prodotto. La dicitura generica “oli vegetali” non è più consentita, deve essere specificato il tipo di olio utilizzato (olio di mais, palma, girasole).

In etichetta è obbligatoria poi la presenza di una dichiarazione nutrizionale che contenga informazioni in merito a valore energetico, grassi, acidi grassi saturi, carboidrati, zuccheri, proteine e sale

Il peso netto del prodotto indicando la quantità in peso (grammi) per i prodotti solidi e il volume per i prodotti liquidi (l,cl,ml) al netto della confezione e dei liquidi utili al confezionamento o alla conservazione.

Quali sono le indicazioni nutrizionali facoltative e sulla salute: a cosa servono i claims

Ogni azienda alimentare produttrice può scegliere di aggiungere delle indicazioni nutrizionali e sulla salute. Lo scopo è quello valorizzare maggiormente il proprio prodotto, offrendo ad ogni consumatore la possibilità di fare scelte oculate con le proprie preferenze o necessità.

Secondo il Regolamento Europeo del 2006 con indicazioni nutrizionali si intende: «qualunque indicazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento abbia particolari proprietà nutrizionali benefiche, dovute all’energia (valore calorico) che apporta, apporta a tasso ridotto o accresciuto o non apporta; e/o alle sostanze nutritive o di altro tipo che contiene, contiene in proporzioni ridotte o accresciute o non contiene» (Art. 2 Reg. 1924/2006).

 

Mr Label Scritto da Mr Label